Il nostro business

6 giugno 2015

Via Teodoro Frizzoni, 22 – 24121 Bergamo 
035210000 – info@agora4business.com

“Combiniamo competenze e capitali per la crescita dell’impresa”

L’assetto di Agorà4Business S.r.l., semplice ed innovativo, coinvestire competenze e capitali  per riconfigurare, potenziare e sviluppare Start-Up e PMI , anche da ristrutturare.

A4B affianca all’azienda un Manager con esperienza e vissuto maturato nel settore di riferimento della stessa per il tempo necessario affinché possa redigere un documento specifico basato su quanto emerso dall’analisi dei bisogni e del business model. A seguito del check iniziale viene proposta una modalità operativa che prevede l’investimento mediante capitali e competenze con la presenza in azienda del manager assegnatario per un periodo di tempo determinato.
Questo approccio è stato pensato per evitare di fondare una collaborazione su richieste prettamente di carattere economico, sfruttando e valorizzando invece tanto le competenze specifiche dei manager, quanto le peculiarità dell’azienda cliente. Il compito del manager/tutor è quello di considerare tutte le variabili aziendali, mappando sia le aree critiche che quelle che necessitano di sviluppi e migliorie, per poter ripianificare e riscrivere un business model ad hoc, programmando gli step da perseguire.

L’azienda che si troverà in accordo con il meeting report ed il progetto operativo redatto prima dal manager, e successivamente valutato dal CDA di Agorà4Business, verrà presentata al “Investor Arena”, in modo tale da poter raccogliere consenso e dare vita ad un investimento sostenuto dai soggetti interessati. Lo stesso manager, garante dell’operazione, ha la possibilità di investire nella società.
L’obiettivo primario è la chiusura del deal, che può essere realizzata grazie al coinvolgimento diretto del network professionale di A4B, alla supervisione e alla mappatura strategica realizzata dalla figura garante dell’operazione, nella presentazione, preparazione e nel sostegno dell’azienda di fronte agli investitori.

L’investimento potrà consistere:

  • in liquidità
  • in conferimento di servizi
  • in conferimento di work4equity
  • in conferimento di asset di varia natura ( immobili, affitti, macchinari, merci, etc etc)

Nello specifico:

  • PMI/Start-Up: offriamo servizi e assistenza che spazia dall’inserimento di figure di manager-investitori o temporary manager accanto all’imprenditore, alla presentazione della stessa a potenziali investitori preventivamente selezionati;
  • Manager: sono il nucleo fondante di A4B, materia prima fondamentale dell’azienda, e certezza per gli investitori. Come nei più grandi private equity viene sempre preposto un manger alla gestione dell’azienda target, anche gli investitori di A4b abbisognano di tali competenze. Le loro competenze, acquisite e consolidate nel corso del loro percorso professionale, verranno valorizzate e messe a disposizione per la creazione di opportunità finalizzati e soddisfacenti, sia per loro stessi che per quelle imprese target.
  • Investitori: garantiamo l’identificazione di un profilo d’investimento ad hoc, basato sulla presa in considerazione dei mercati di riferimento, degli ambiti di maggiore interesse e delle rispettive attitudini, creando links di valore con vari soggetti economici, ricercando sul territorio le PMI piu meritevoli che difficilmente vengono viste dal mercato , vista l’assenza di un mercato azionario per le PMI.

Un ulteriore elemento fondamentale del core business di A4B, che alimenta una mission aziendale definita e condivisa, si identifica nella compra-vendita di aziende: le imprese che cercando soluzioni per cedere la propria attività, per intero o in parte, possono rivolgersi a noi per valutare le diverse possibilità ed entrare in contatto con portatori d’interesse ed investitori.